Museo Civico "Carlo Verri" Biassono Le arti del fuoco II° Le Lucerne Antiche 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 |
Nelle religioni precristiane la lucerna era posta nella mano del morto
per illuminargli il cammino verso l'oltretomba, il regno dei morti.
Per i cristiani le lucerne hanno anche simbolizzato, attraverso i secoli - dagli albori delle prime comunità credenti alla Chiesa universale - la fiamma della Fede. Ripercorrendo la storia cristiana, le antiche lucerne romane fanno il loro esordio nei luoghi dove più alta è la spiritualità delle prime comunità di aspostoli e fedeli: le catacombe. Nate come luogo di sepoltura le catacombe divennero successivamente santuari per la commemorazione e venerazione delle reliquie dei martiri, di santi e papi; luoghi d'incontro e preghiera. Le lucerne svolgono qui la duplice funzione di illuminazione, del buio dei cunicoli sotterranei, e di commemorazione votiva, vicino agli affreschi e alle immagini sacre. Fin dal principio esse si arricchiscono dei più diffusi simboli paleocristiani della Fede (la Croce, il Pax o Chrismon, il pesce, l'agnello di Dio, il Buon Pastore), che sovente troviamo nelle catacombe e che troviamo scolpiti sopra la terracotta o il metallo di questi piccoli lumini.
La lucerna è rivisitata nella sua essenza di essere Luce. Luce che porta alla fede, sconfiggendo il buio del peccato. Luce di resurrezione dalla morte. Luce di santità, che viene dallo spirito. È la luce che il pellegrino deve portare con sè, tornando a casa, rinnovato nella Fede, certo nella Speranza, arricchito in Virtù.
|
Museo
Civico "Carlo Verri" via san Martino, 1 20046 - Biassono (MI) tel./FAX 0392201077 cel.3343422482 e-mail info@museobiassono.it |